7
Il Vaso
Anche nella cultura dei greci, i vasi venivano costruiti con l'argilla: le forme erano molteplici e servivano maggiormente per uso quotidiano ad eccezione di alcuni che venivano utilizzati nei santuari.
Sognare un vaso può voler indicare la felicità in famiglia; essendo un oggetto delicato rappresenta la donna, il grembo e i pensieri che se liberati possono diventare pericolosi. Nel caso in cui il vaso fosse rotto può indicare dolore, bere da un vaso può voler significare un amore rubato ed infine un vaso ricco di fiori rappresenta ottimi rapporti familiari e non solo.
Nel caso in cui il vaso dovesse risultare grande potrebbe farci capire che forse stiamo pretendendo troppo da una persona mentre uno piccolo può farci capire che siamo insoddisfatti. Un vaso di cristallo può mettere in evidenza la nostra instabilità.
Nella smorfia Napoletana, il vaso, sta ad indicare un gesto dolce come quello di un bacio tanto che nel gergo dialettale si è soliti dire 'vasillo'. Ma nella normalità tutti sono soliti utilizzare il vaso come contenitore.