29
Il padre dei bimbi - pene
Un noto poeta romano ha intitolato una delle sue poesie con il nome di 'Er padre de li sant' - per rappresentare l'organo maschile mentre 'La madre de li santi' - per indicare quello femminile.
Sognare un pene può indicare la potenza virile, la possibilità di generare, influire in maniera positiva sulle situazione e scatenare un cambiamento. Vedere un pene normale può voler rappresentare che, il sognatore, in determinate situazioni non si senti all'altezza da un punto di vista sessuale oppure sociale.
Vedere quest'organo in dimensioni ridotte può indicare delle frustrazioni della persona, ma allo stesso tempo mette in evidenza una sorte di egoismo e di tirchieria da parte del sognatore.
Nel caso in cui fosse una donna a sognarlo rappresenta l'istinto sessuale oppure semplicemente il desiderio di riuscire ad unirsi ad un'altra persona spiritualmente. Se la donna avesse un pene rappresenta aggressività, l'essere prepotenti: caratteristiche che possono associarsi ad una figura maschile.
In cartomanzia possiamo associare il pene con la carta degli amanti e quindi ad un segno di impurità. Questa carta non presenta un significato positivo anche se però il fatto della nudità rappresenta una sorte di lealtà verso il partner, a meno che non sia capolta.