 |
'o cantero
L'orinale
|
|
L'orinale è un vaso che veniva utilizzato in passato per fare i propri bisogni, semplicemente andando a sedercisi sopra; utile specialmente perchè prima non esistevano le toilette all'interno delle abitazioni quindi le persone si adattavano a questi vasi. Ma andando più nel dettaglio, il nome orinale, deriva dal latino Cantaro e a sua volta dall'arabo con il termine 'quintâr' (un po' diversa dall'accento tonico):il suo accento porta ad un'unità di misura equivalente ad un quintale.
Il termine urinare deriva da Ur, ovvero fuoco: questo è uno dei 5 elementi che può essere attributo alla forza interiore di una persona. Ma può anche rappresentare il calore che consente di scaldarsi, di mangiare e di farsi luce; una delle prime cose scoperte dal genere umano.
Sognare di fare pipì può voler indicare che il nostro corpo cerca di liberarsi da qualcosa; in alcuni casi può rappresentare un bisogno del sognatore quindi sarebbe meglio svegliarsi. Nel caso in cui dovessimo farci della pipì addosso potremo avere dei problemi con delle persone a cui teniamo molto, farla a letto può rappresentare degli squilibri sul lavoro, farla su un muro può significare che avremo la possibilità di portare a termine un progetto a cui teniamo ed infine bere la pipì vuol dire un immediato recupero delle forze.
|
Ulteriori significati del numero 27 nella smorfia
ABATE, ADATTARE-ARSI, AUTOBUS, BERRETTO, CARNE, CERTIFICATO, COMUNICAZIONE, CONVOGLIO, CUFFIA, CUSCINO, DAVANZALE, DECLAMARE, DUELLO, LAVANDAIA, LINGUA, MOSTRA, NOTA, OFFENDERE, PANORAMA, PESTARE, PLACCA, POETA, POLVERE, PUNTELLARE, REGGIMENTO, RIDICOLA-O, SALSICCIA, SCAGLIE, SCOLATOIO, SEDERE, SFINITO-I, SUPPELLETTILI, TORPEDONE, TORRONE, TRAM, TRINCIARE
|
|