
5
La mano
Ma nel tempo abbiamo visto moltissimi significati affidati alla mano: si associava al cristianesimo in quanto Cristo 'è la mano destra di Dio', anche nel linguaggio mistico la mano destra era la positività mentre quella sinistra la negatività oppure anche nella massoneria si utilizzavano le mani per riconoscersi.
Nei sogni la mano rappresenta un mezzo che si è soliti utilizzare maggiormente. Infatti riusciamo a relazionarci, a porgere un gesto delicato, prendere per mano la persona che amiamo e tanto altro ancora. Nel caso in cui troviamo delle mani tagliate allora vuol dire che siamo poco concentrati mentre se sporche allora stiamo compiendo delle azioni che si allontanano dal nostro modo di essere.
La mano è importante infatti esistevano antiche pratiche magnifiche che consentivano ad una persona di capire leggendo la mano il destino di una persona attraverso le sue linee. Un altro importante significato mistico riguarda l'uovo posizionato sulla mano della Madonna che con il passare del tempo questa figura viene associata alla festività pasquale.