18
Il sangue
Secondo i Romani, il sangue, è un fluido chiaro che scorre all'interno del corpo, ma si va a differenziare da quello di una ferita di colore rosso intenso. Per altre culture e prettamente nelle lingue germaniche ci rendiamo conto che il sangue viene associato al sacrificio e quindi alla paura.
Il sangue può essere associato alle aggressioni subite e quindi alle ferite ancora aperte e che difficilmente riusciranno a rimarginarsi.
Nei sogni il sangue rappresenta il liquido vitale che attraversa il nostro corpo. Se ci trovassimo davanti ad un colore rosso vivo può riferirsi alla passione e all'amore mentre se questo dovesse fuoriuscire con irruenza, può associarsi a delle situazioni difficili da gestire. In caso di emorragia vuol rappresentare una perdita di energie oppure una mancata fiducia in se stessi.
Sognare una trasfusione di sangue può significare che siamo troppo stressati - se lo donassimo oppure che siamo rigenerati - nel caso in cui lo ricevessimo. In questa circostanza potrebbe mettere in evidenza una paura del sognatore infatti alcune persone risultano essere molto sensibili alla vista del sangue: davanti ad una determinata situazioni e non si è riusciti ad avere la medesima prontezza che speravamo di avere. Bisognerà essere più forti e acquisite una maggiore fiducia.