3
La gatta
Anche i monaci Zen considerano la gatta come un animale veggente che consentiva di 'mostrare la via'; i suoi sensi sono davvero molto sviluppati.
Sognare un gatto può avere molti significati e tal volta non tutti positivi. Proprio per questa ragione il gatto rappresenta un animale sfuggente e che rimane molto sulle sue: mostra affetto solo a chi vuole lui; un po' scontroso. Nei sogni può voler rappresentare la femminilità, la sensualità, l'indipendenza, la creatività e il mistero. Al contrario può richiamare l'inganno e la finzione.
Quando lo vediamo aggressivo può indicare che stiamo trascurando la nostra parte più istintiva; la teniamo racchiusa in una campana di vetro ed è giunto il momento di liberarla. Nel caso in cui fosse senza coda mostra una perdita di potere sul lavoro, in un rapporto oppure in famiglia.
Nei tarocchi la gatta può mettere in evidenza la vita della persona, i suoi dubbi, i suoi desideri e tutto ciò che gli accade intorno. Il gatto incarna la fedeltà, l'intelligenza, la ferocia e l'indipendenza.