42
Il caffè
Il caffè presenta delle origini remote. Infatti vediamo che deriva dal termine arabo 'qahwa', il quale veniva associato ad una bevanda dal colore scuro e dagli effetti eccitanti; però era utilizzato anche per scopi medici. Riguardo al caffè esistono moltissime leggende come ad esempio quella del Pastore Kaldi che portò le sue pecore a pascolare e mangiando le foglie e bacche degli alberi di caffè, iniziarono a tirar fuori una vitalità mai vista prima. Kaldi prese poi i semi, li tosto e li macino sino ad ottenere il Caffè.
Sognare il caffè può voler far riferimento all'odere, alle sensazioni di piacere che proviamo oppure al suo gusto unico. Infatti quando il sognatore si ritrova questa particolare bevanda indica la necessità di stimolare le proprie forze oppure deve cercare di effettuare le sue scelte con maggiore lucidità ed attenzione. Bere il caffè da soli oppure in compagnia può alludere alla propria intimità, ad un'attrazione oppure a qualcos'altro che consente alla persona di trarre piacere.
Anche nella caffeomazia vi è uno stretto legame con il caffè, prettamente legato ai suoi fondi. Infatti un tempo esistevano delle persone in grado di saper interpretare i fondi di caffè, oggi questa pratica è poco utilizzata. A seconda del simbolo che vedremo potremo avere un significato positivo o negativo: ad esempio un ape può significare successo oppure novità in arrivo al contrario il pastore può significare che dovremo guardare la nostra salute.